fbpx
+39 0495082148
Via Dante 130A - 35035 Mestrino (PD)

Incrementare la velocità del sito - Manutenzione Sito Web

INCREMENTARE LA VELOCITÀ DEL SITO

Incrementare la velocità del sito, da qui parte il SEO!

Quando si fa il SEO la prima cosa da vedere è quella se sia possibile in qualche modo incrementare la velocità del sito web.

Per fare i test Google mette a disposizione 2 strumenti: PageSpeed Insights e TestMySite (tool per i cellulari), aggiunto di recente. Premesso che strumenti come WordPress a sito messo on line a livello di velocità sono molto limitati e limitanti, bisogna fare alcune considerazioni.

Il problema di Google Pagespeed Insight… è che a volte non dà la velocità attuale di caricamento, in termini esatti nei secondi. Inoltre considera principalmente siti sviluppati in php, visto che la piattaforma richiede a volte compressione gzip e non sempre è possibile attivare questa opzioni su server IIS. Altra considerazione è che vengono fornite a volte considerazioni su script che bloccano la visualizzazione della pagina… e guarda caso sembrano proprio gli script di google analytics…

Ad ogni modo incrementare la velocità del sito è importante per 2 motivi:

  • dare all’utente una esperienza di navigazione buona
  • migliorare il SEO, perché il ranking dipende anche dal fattore “tempo di caricamento”.

E’ critico sapere che il ranking di Google NON DIPENDE dal punteggio che si ottiene con PageSpeed Insight, ma sicuramente dipende dal tempo di caricamento della pagina, per cui incrementare la velocità del sito diventa una delle priorità del tecnico che gestisce il sito.

Ecco perché la manutenzione del sito è così importante. Inoltre consigliamo di valutare la qualità della navigazione del sito con il cellulare con il TestMySite, creato appositamente allo scopo. Infatti i test rilevati da tale strumento differiscono dal PageSpeed…

E’ importante capire poi che unificare e spostare sul footer del sito i codici css e i javascript può aiutare parecchio a incrementare la velocità del sito, in termini proprio reali, ma bisogna sapere come fare e valutare che poi funzioni tutto correttamente.

Possiamo utilizzare anche CDN per velocizzare specialmente il caricamento delle immagini, ma non sempre le soluzioni sono fattibili e non sempre è auspicabile incrementare i costi mensili al cliente.

Per questo tipo di ottimizzazioni e manutenzioni siamo a Vostra disposizione. Incrementare la velocità del sito può solo avere enormi benefici!

Vuoi maggiori info! Compila il modulo qui sotto!