fbpx
+39 0495082148
Via Dante 130A - 35035 Mestrino (PD)

Organizzazione contenuti sito web

ORGANIZZAZIONE CONTENUTI SITO WEB

Organizzazione contenuti del sito web, perché il testo è importante!

Quando un cliente ci chiede di essere ai primi posti sui motori di ricerca ci piace dargli sempre una speranza. Essere ai primi posti su Google significa ricevere costantemente contatti o telefonate per potenziali affari.

Però per essere primi bisogna avere buoni contenuti. E noi di Cronosmedia sappiamo che è possibile, se ci dedichiamo all’organizzazione dei contenuti del sito web.

Gestire i contenuti, organizzare i testi, i contenuti, mettendo insieme parole, frasi, grassetti… è tutto importante! Dovete infatti sapere che i contenuti sono importanti per il cliente, ma sono ancora più speciali quando sono costruiti per gli utenti e per i motori di ricerca.

L’organizzazione dei contenuti in un sito web è un processo fondamentale dell’ottimizzazione SEO. Il sito deve essere veloce, ma i testi devono esserci, i menù devono essere comprensibili, e devono essere presenti diverse pagine, come questa dove sei capitato, utili all’utente per capire alcuni concetti e ai motori di ricerca per l’ottimizzazione e l’organizzazione concettuale dell’alberature del sito web.

I principi di base dell’organizzazione dei sito:

  • Si definisce l’alberatura per argomenti
  • Per ogni argomento si definiscono le keyword da usare, e ipoteticamente di struttura un secondo livello di argomenti
  • Solo creando testi unici e mirati verso l’ottimizzazione SEO è possibile raggiungere l’obiettivo del cliente, ovvero quello di farsi trovare
  • In un secondo momento è importante considerare quanto tempo si sofferma l’utente a leggere il testo

Per ogni pagina quindi:

  • si organizzano i contenuti creando da 7 a 10 paragrafi
  • il primo paragrafo deve contenere le parole chiave possibile in un titolo e il secondo… anche, oppure un titolo (2) con le stesse inserite in modo intelligente
  • poi devono esservi dei paragrafi con frasi di senso compiuto
  • ogni pagina dovrebbe essere ottimizzata per una sola parola

Seguite queste semplici regole il risultato è sicuro, sempre che poi ti ricordi di inviare la sitemap a google tramite strumenti webmaster e tieni monitorate le visite sul sito, magari insieme all’analisi di uno o più report.

Se hai bisogno ti possiamo essere d’aiuto per l’organizzazione dei contenuti del sito! Cosa aspetti?

Vuoi maggiori info! Compila il modulo qui sotto!